giovedì 23 ottobre 2008

La scuola di Maria de Filippi

Amici di Maria De Filippi per un aggiornamento su quanto sta accadendo in queste ultime settimane all’interno della scuola più vista d’Italia. A tenere banco sia nello speciale domenicale che nei day time dei giorni scorsi è stato il comportamento di uno dei ballerini, Domenico Primotici, pizzicato in un fuori onda ad insultare con un proprio compagno la professoressa Alessandra Celentano. Ma andiamo con ordine: Domenico fin dai primi giorni è stato accusato da alcuni dei professori di avere troppe lacune e di non essere adatto per la scuola. Le accuse a lui rivolte sono culminate nella messa in discussione del banco del ragazzo da parte della Celentano nella puntata del 12 ottobre.
Molte le motivazioni dell’insegnante, alcune oggettive e altre forse contestabili, ma che nella sostanza fanno un quadro particolarmente negativo del ragazzo. La discussione in studio tra i professori è lunga e sfocia con un “nulla di fatto”, ma durante la pausa pubblicitaria, mentre sta per tornare a posto, Domenico si lascia andare ad offese pesanti (”maledetta bastarda, io la odio“) nei confronti dell’insegnante. Nessuno fa cenno alla cosa fino alla puntata di domenica 19 ottobre, quando viene mostrato il filmato del fuori onda. Colto in flagrante, il ragazzo cerca di giustificarsi dicendo che le accuse erano rivolte ad una persona del pubblico, ma un compagno chiamato a “testimoniare” non riesce a mentire.
Inutile sottolineare come il maldestro tentativo di Domenico di “sviare” non faccia altro che peggiorare la sua situazione. Si apre un dibattito tra i professori sulla punizione da prendere nei confronti del ragazzo e la Celentano ne chiede l’espulsione. La decisione viene rinviata e dopo varie riunioni degli insegnanti e scambi di opinione abbastanza accesi, tra posizioni più severe e altre più permissive (con l’intervento di qualche alunno), nella puntata di ieri viene mostrata la scelta: sospendere per un mese il ragazzo e sottoporlo ad un esame di riammissione al termine dell’allontanamento. Più spavaldo prima coi compagni e più mite poi con i professori, Domenico dichiara di non sapere se si presenterà per sostenere l’esame di riammissione.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento: