giovedì 12 febbraio 2009

Casting director


Molti confondono il ruolo del casting director con il ruolo delle agenzie, cerchiamo di specificare meglio allora la differenza:
-il Casting Director è un professionista specializzato nella selezione di attori ( modelli) per conto di un regista.
-l’Agenzia è invece il tramite tra l’attore e il casting director o l’attore e il cliente. Di solito l’agenzia viene contattata dal cliente finale o dal casting director che indice un casting, l’agenzia manderà al casting quegli attori che secondo lei cono più adatti al ruolo ricercato.
Poi il casting director farà una scrematura degli attori visti, e ne presentarà una rosa molto ristretta al regista o al cliente finale al quale spetta sempre la decisione ultima.
Fomare il cast di un film non è semplice, a volte si ha poco tempo e si devono vedere moltissimi attori e spesso si deve anche far loro un provino su parte; registrare il provino, selezionare i migliori al ruolo ricercato ed infine presentare il candidato ideale o i candidati ideali al regista per la scelta finale.
Senza il ruolo delle agenzie sarebbe però molto più difficile, primo perchè ci sono moltissimi attori, secondo perchè le agenzie possono già presentarti una rosa di candidati che agevolano il lavoro del casting director.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento: